Image Alt
>Blog >Coppa del Mondo di cricket maschile ICC 2023: l’offerta tecnologica del “secondo sport” più seguito al mondo

Coppa del Mondo di cricket maschile ICC 2023: l’offerta tecnologica del “secondo sport” più seguito al mondo

Sappiamo che il calcio è lo sport più seguito al mondo, con circa 4,0 miliardi di appassionati, ma pochi considerano che il secondo sport più seguito per numerosità dell’audience sia il cricket. È il secondo sport più seguito al mondo, con circa 2,6 miliardi di appassionati. È seguito principalmente in India, dove il cricket è lo sport nazionale, con una crescente popolarità in molti paesi asiatici.

In questi giorni si sta svolgendo in India la tredicesima edizione della Coppa del Mondo di cricket maschile ICC 2023, iniziata il 5 ottobre e dovrebbe concludersi il 19 novembre 2023. L’Inghilterra è campione in carica, avendo vinto l’edizione del 2019 sconfiggendo la Nuova Zelanda nella finale al Lord’s, Londra. Partecipano dieci squadre nazionali. L’India si è qualificata come paese ospitante; Afghanistan, Australia, Bangladesh, Inghilterra, Nuova Zelanda, Pakistan e Sud Africa si sono qualificati tramite la Super League della Coppa del Mondo di cricket ICC, con i Paesi Bassi e lo Sri Lanka che si sono assicurati gli ultimi due posti tramite il torneo di qualificazione in Zimbabwe nei mesi di giugno e luglio 2023, mentre le Indie Occidentali non hanno conquistato la qualificazione per la prima volta nella loro storia. Per la prima volta, l’India è il paese ospitante esclusivo e non il co-organizzatore, come è avvenuto nelle edizioni 1987, 1996 e 2011. Il torneo si svolge in dieci stadi diversi, in dieci città dell’India, con la finale prevista al Narendra Modi Stadium di Ahmedabad. Un impianto che, con i suoi 132.000 posti a sedere, è lo stadio più capiente al mondo, superando di oltre 30.000 unità il Melbourne Cricket Ground.

La crescente popolarità attira investimenti e lo sviluppo di nuove tecnologie al servizio dello spettacolo e dell’esperienza degli spettatori, non solo presenti alle gare dal vivo, ma anche per chi segue gli incontri a distanza. Investimenti e tecnologie stanno rivoluzionando l’esperienza del tifo del cricket, proprio come per il calcio, la trasmissione sportiva è un elemento cruciale per il motore economico che alimenta l’intero ecosistema sportivo del cricket. Schermate divise, angolazioni multiple, integrazione del commercio nella trasmissione e persino video verticali per il tuo cellulare. L’obiettivo è sempre lo stesso: rendere l’esperienza del cricket migliore e più coinvolgente. Ecco le principali innovazioni introdotte dai broadcaster in occasione della Coppa del Mondo ICC.

ICC TV
L’ICC (International Cricket Council) ha annunciato una novità epocale: la Coppa del Mondo di Cricket maschile 2023 sarà trasmessa anche in formato video verticale, una primizia per il mondo del cricket. Questa decisione comporta cambiamenti significativi sotto diversi punti di vista. Per i tifosi, questa innovazione migliorerà l’esperienza di visione su dispositivi mobili,
consentendo un accesso agevole e un consumo intuitivo dei contenuti in movimento. Il feed verticale includerà schermate divise, offrendo un contesto all’azione sul campo e portando i tifosi più vicini al gioco. Dal punto di vista della produzione, questa scelta richiede una produzione specifica per il formato verticale. Saranno utilizzate telecamere appositamente progettate per questo scopo, affiancate da telecamere a copertura globale per le schermate divise. Inoltre, saranno create grafiche personalizzate per le partite e miglioramenti speciali adattati al formato verticale. Ma non è tutto: strumenti tradizionali come il tracciamento della palla, il tracciamento dei giocatori e la mappatura del campo saranno adeguati al formato verticale.

L’obiettivo del team di ICC TV è coinvolgere i tifosi al massimo nell’azione, rendendo la Coppa del Mondo di Cricket maschile ICC 2023 un’esperienza coinvolgente e accessibile come mai prima d’ora. Il cricket non è mai stato visto in questo modo.

Kayo Sports
Kayo Sports è una delle principali piattaforme di streaming sportivo con sede in Australia. Kayo è la piattaforma di diffusione della crescita del cricket e offre una copertura senza precedenti della Coppa del Mondo maschile ICC 2023. Offre una serie di funzionalità innovative, tra cui la trasmissione in diretta e la visione on-demand di tutte e 48 le partite della Coppa del Mondo in alta definizione, senza interruzioni pubblicitarie durante il gioco. Inoltre, Kayo Mini permette brevi riepiloghi delle partite e offre una gamma di opzioni per i tifosi, tra cui la modalità “Nessuno Spoiler,” “SplitView,” e “KeyMoments” (da notare che alcune funzionalità possono dipendere dal dispositivo utilizzato). Kayo offre anche programmi speciali sul cricket che includono partite classiche, documentari e un programma dedicato al cricket. Consente l’accesso a tutti i contenuti di FOX CRICKET, tra cui “Cricket 360,” gli acclamati “Cricket
Legends” e “The Cricket Tragic.” E per gli appassionati di cricket, il simulatore di bowling all’avanguardia di Kayo, che fa il suo debutto in Australia, offre un’opportunità unica nella vita di confrontarsi con versioni simulate delle leggende del cricket. Tutto questo e molto altro, direttamente dall’Australia: Kayo Sports sta portando l’esperienza dei tifosi a un nuovo livello.

Star Sports Network
Star Sports Network, il broadcaster ufficiale della TATA IPL 2023, ha presentato una innovativa serie di funzionalità. La IPL è la Super Lega Indiana di Cricket che, secondo le valutazioni delle banche d’affari, ha un valore di 15,4 miliardi di US$, seconda solo all’NFL. Con l’introduzione dell’audio Dolby ATMOS, gli spettatori televisivi avranno l’impressione di essere in una sala
cinematografica, mentre gli highlights interattivi e le statistiche terranno costantemente informato lo spettatore. Innovazioni come Holobox, un’esperienza interattiva per consentire ai fan di comprendere i momenti chiave del gioco, Traxis, per aumentare le informazioni sul gioco in corso e sondaggi in tempo reale rendono la IPL coinvolgente, interattiva e immersiva.
Star Sports e Airtel 5G Plus hanno introdotto “Airtel 5G Plus Ultimate Fan,” un’iniziativa innovativa che collega gli appassionati di cricket alle leggende del gioco nello studio di Star Sports durante le trasmissioni in diretta sul cricket. Questa partnership senza precedenti supera i confini fisici, consentendo ai tifosi di partecipare in tempo reale, interagendo con avatar virtuali
realisticamente rappresentati in base alle loro espressioni e gesti. Questa collaborazione all’avanguardia è guidata dalla tecnologia super veloce 5G Plus di Airtel, aprendo una nuova era nella visione sportiva coinvolgente in televisione in India.

Jio Cinema
Durante la sedicesima edizione dell’Indian Premier League, JioCinema, il servizio di streaming multimediale over-the-top indiano di proprietà di Viacom18, è entrato in gioco, portando ai tifosi una serie di novità. Con JioCinema, puoi gustarti ogni momento in una straordinaria risoluzione 4K (UltraHD), una strategia che ha dato ottimi risultati durante la Coppa del
Mondo FIFA 2022, quando i tifosi potevano passare tra diverse angolazioni delle telecamere utilizzando la funzione Multicam. L’app è dotata di strumenti che ti permettono di tenere d’occhio i punteggi e le mappe di calore del campo direttamente sul tuo dispositivo mobile. Inoltre, i tifosi possono selezionare angolazioni delle telecamere, lingua dei commenti, statistiche in tempo reale nell’app, interazioni con i fan e quiz, tra altre funzionalità. La “modalità hype” consente ai tifosi di riavvolgere l’azione durante le partite in diretta,
visualizzare tutte le statistiche necessarie della partita o la tabella dei punti del torneo, riprodurre le migliori azioni e regolare la velocità di riproduzione. La piattaforma offre anche partite in 12 diverse lingue, garantendo un’esperienza autenticamente coinvolgente. E con un cambio di lingua dei commenti, non cambia solo l’audio, ma anche le statistiche e i grafici, offrendo un’esperienza dinamica dell’IPL.

Batcam Drive Rover Camera
Ci sono anche interessanti sviluppi nella tecnologia delle telecamere con la Batcam Drive, una rivoluzionaria creazione della Batcam, azienda britannica specializzata in veicoli aerei senza pilota. Grazie al suo notevole movimento bidirezionale e alla telecamera di alta qualità e all’incredibile obiettivo zoom 10x, la Batcam Drive offre una visione entusiasmante delle azioni dal vivo e fornisce viste senza precedenti del campo di cricket. Il tutto per introdurre il concetto di immersività per chi guarda la partita.

La tecnologia continua a evolversi, la trasmissione dei contenuti ci propone sviluppi rivoluzionari che ci porteranno ancora più in profondità nel cuore del gioco e più vicino ai nostri eroi sportivi sullo schermo. Il calcio è fortunato, può imparare, copiare e migliorare l’esperienza fatta da sport che grazie agli investimenti stanno perseguendo la via dell’innovazione e dell’analisi delle dinamiche delle differenti audience.

Autore: Ivan Ortenzi.