Image Alt
>Blog >La UEFA lancia un innovativo Calcolatore dell’Impronta di Carbonio per promuovere la sostenibilità nel calcio europeo.

La UEFA lancia un innovativo Calcolatore dell’Impronta di Carbonio per promuovere la sostenibilità nel calcio europeo.

Manchester City Champions

La UEFA ha annunciato oggi un traguardo significativo nel suo impegno per la sostenibilità ambientale con il lancio di un calcolatore dell’impronta di carbonio su misura per le organizzazioni calcistiche.

Il  UEFA Carbon Footprint Calculator, un innovativo strumento online, segna un passo cruciale verso la riduzione delle emissioni di carbonio all’interno della comunità calcistica e sottolinea l’impegno della UEFA nell’essere una forza proattiva nella lotta contro il cambiamento climatico.

Riconoscendo l’urgente necessità di ridurre l’impronta di carbonio del calcio europeo, la UEFA ha integrato la promozione del clima nella sua Football Sustainability Strategy 2030,Strength through Unity. Con il lancio del UEFA Carbon Footprint Calculator oggi presso lo Stadio Emirates di Londra, la UEFA mira a fornire alle associazioni membri, ai club e alle leghe gli strumenti per diventare attori attivi del cambiamento.

Basato sul Greenhouse Gas Protocol  e con una metodologia convalidata da una terza parte, il UEFA Carbon Footprint Calculator è il risultato di uno sforzo collaborativo che si estende su due anni, coinvolgendo due dozzine di organizzazioni calcistiche e consulenti esterni. Consente alle organizzazioni calcistiche di valutare e comprendere in modo completo le proprie emissioni di carbonio, con un focus su aree specifiche del calcio come la mobilità, l’acquisto di beni e servizi, le strutture e la logistica.

Laura McAllister, vicepresidente della UEFA: “Il UEFA Carbon Footprint Calculator incarna la nostra ambizione di dimostrare che il calcio può essere parte della soluzione nello sforzo globale per ridurre le emissioni di carbonio. Fornendo agli stakeholder gli strumenti e l’orientamento necessari, stiamo facilitando un’azione collettiva verso un futuro più sostenibile per il nostro sport e per il pianeta. Insieme, possiamo dimostrare ai governi, agli investitori, ai tifosi e ai partner commerciali che il calcio è impegnato ad affrontare il cambiamento climatico in modo unito e strategico.”

Oltre al Calcolatore, la UEFA ha anche prodotto una guida per l’utente, video tutorial e un documento completo sulla metodologia per sostenere gli utenti in ogni fase del loro percorso verso la sostenibilità. Offrendo queste risorse, la UEFA mira a promuovere trasparenza, coerenza e comparabilità nella segnalazione delle emissioni di carbonio in tutto l’ecosistema calcistico.

Il UEFA Carbon Footprint Calculator è disponibile a tutti gli stakeholder del calcio e può essere accessibile qui www.uefa.com/carboncalculator.